PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedi, 19 Aprile 2010, 22:44
PROGRAMMA DEFINITIVO
(pubblicato su Prof.Blog! al link http://docenti.lett.unisi.it/frontend/?rr=BD_89)

CORSO LETTERATURA LATINA generale II semestre 2009-10

Lingua e letteratura latina I (II semestre) - Modulo B: letteratura latina
Docente: Fo Alessandro
Inizio delle lezioni:
Lunedì, 26 aprile 2010

Termine delle lezioni:
Lunedì, 7 Giugno 2010
Orari
Lunedì, dalle 11:00 alle 13:00, Aula 450 (San Niccolò IV Piano)
Mercoledì, dalle 09:00 alle 11:00, Aula 450 (San Niccolò IV Piano)
Giovedì, dalle 14:00 alle 16:00, Aula 450 (San Niccolò IV Piano)

***Destinato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Lettere, curriculum Lettere moderne, Beni Culturali, Scienze umane (curr. Storia e Filosofia).


Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/04

Codice esame 107382

Crediti formativi universitari (cfu)6

Durata in ore Frontali: 36

Metodo di valutazione: Orale


Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua latina, sufficiente a seguire le spiegazioni sui testi in lingua e a tradurre i pochi testi in programma.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un’introduzione generale alla letteratura latina, profilando un’analisi dei principali generi letterari in una prospettiva diacronica che, muovendo dalle ‘origini’, giunga all’età augustea e si affacci almeno per sommi capi su quella imperiale.
Contenuti del corso e Bibliografia
La poesia epica (Nevio, Ennio, Virgilio, Ovidio) e la sua variante didascalica (Lucrezio); origini e sviluppo della prosa d’arte in Roma: oratoria e retorica (Catone, Cicerone, Quintiliano), storiografia (Catone, Sallustio, Cesare, Livio, Tacito), prosa filosofica (Cicerone, Seneca); la satira (Ennio, Lucilio, Orazio, Persio e Giovenale); la lirica e i suoi ‘sottogeneri’ (Catullo, gli elegiaci, Orazio, l’epigramma e Marziale); la narrativa d’invenzione (Petronio, Apuleio). Saranno letti e commentati in aula alcuni pochi testi in lingua latina, che entrano a far parte del programma d’esame (SI TRATTA DEI SEGUENTI: Catullo, carmi 5, 7, 8, 11, 51, 76, 95, 96, 101. Orazio, carmi I 11 e I 38).

Bibliografia
• Filomena GIANNOTTI, “Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino”, Bologna, Pàtron Editore, 2009.
• Maurizio BETTINI (a cura di), "Cultura e letteratura a Roma, profilo storico e testi", Firenze, La Nuova Italia, 1999.
• Maurizio BETTINI (a cura di), "Il bosco sacro. Letteratura e antropologia di Roma antica", volume unico+fascicolo di strumenti (indivisibili), Firenze, La Nuova Italia 2004.
• Virgilio, “Eneide”, traduzione di Luca Canali, introduzione e commento di Ettore Paratore, Milano, Oscar Mondadori 1991.
• Virgilio, “Eneide” Traduzione e note di Riccardo Scarcia, introduzione di Antonio La Penna, Milano, Bur Rizzoli, 2002.

Modalità di svolgimento dell'esame per studenti frequentanti
La prova finale verterà principalmente sui temi trattati durante il corso e prevede la conoscenza dei testi antichi esaminati a lezione e raccolti nel Dossier (sarà necessario saperli commentare – per lo più basandosi semplicemente sulla traduzione italiana – e, partendo da quei testi, sviluppare un discorso d’inquadramento dell’autore e del genere letterario). Di alcuni testi esaminati a lezione si richiederà di saper fare anche la traduzione (SI TRATTA DEI SEGUENTI: Catullo, carmi 5, 7, 8, 11, 51, 76, 95, 96, 101. Orazio, carmi I 11 e I 38). Inoltre, gli studenti dovranno studiare, su uno dei due manuali a cura di Maurizio Bettini indicato alla voce BIBLIOGRAFIA (“Il bosco sacro” oppure “Cultura e letteratura a Roma”), i capitoli relativi ai seguenti autori: Nevio, Ennio, Plauto, Terenzio, Catone, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Sallustio, Virgilio, Orazio, Tibullo e Properzio, Ovidio, Livio, Lucano, Persio, Seneca, Petronio, Marziale, Quintiliano, Giovenale, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ambrogio, Girolamo, Agostino. Non sono ammessi altri manuali di storia della letteratura latina. Gli studenti che dal pregresso curriculum risultino in possesso di altre edizioni del manuale a cura di Maurizio Bettini (per esempio quella in 3 volumi intitolata "LA Letteratura Latina" o "Alla ricerca del ramo d'oro"; o quella in due volumi intitolata “Nemora”, o quella in 4 volumi intitolata "Limina") sono autorizzati a servirsene in sostituzione di quelle consigliate. Chi adoperasse "Il bosco sacro" è tenuto anche a studiare i sunti delle opere degli autori elencati, che si trovano nel separato fascicolo di Strumenti. I manuali indicati sono comprensivi di una parte antologica di cui si consiglia una lettura per meglio ‘ancorare’ le nozioni apprese a concreti specimina testuali. L’esame si terrà in forma di colloquio e consisterà in una interrogazione intesa a verificare che il candidato abbia appreso quei fondamenti di storia della letteratura latina che sono oggetto del corso.



PROGRAMMA PER STUDENTI LAVORATORI
Gli studenti lavoratori dovranno:

1) studiare nella sua interezza (e non limitatamente ad alcuni capitoli) il manuale a cura di Maurizio BETTINI indicato alle voci BIBLIOGRAFIA e PROGRAMMA D’ESAME;

2) leggere in traduzione italiana VIRGILIO, “Eneide” (edizione a scelta, anche fra le molte ‘economiche’ disponibili sul mercato librario: alla voce BIBLIOGRAFIA se ne indicano alcune);

3) saper tradurre e commentare i seguenti pochi testi di poesia latina: Catullo, carmi 5, 7, 8, 11, 51, 76, 95, 96, 101. Orazio, carmi I 11 e I 38;

4) studiare la monografia di Filomena GIANNOTTI “Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino”, Bologna, Pàtron Editore, 2009.
PROGRAMMA DEL CORSO in forma di file scaricabile, PROGRAMMA_LETT_LATINA_I_mod_B_2009_2010_II_sem.doc

AVVISO SULL'INIZIO DELLE LEZIONI

Lunedi, 19 Aprile 2010, 22:20
LINGUA E LETTERATURA LATINA I
(II SEMESTRE)


Modulo B: Letteratura latina

(Alessandro Fo)






Si avvisano gli studenti interessati che il MODULO B - Letteratura Latina di LINGUA E LETTERATURA LATINA I (II semestre) avrà inizio Lunedì 26 aprile, dalle 11:00 alle 13:00, in Aula 450 (San Niccolò IV Piano).

Per frequentare il corso è necessario procurarsi un dossier di testi e materiali che sarà reso disponibile in fotocopia quanto prima: si segnala in ogni caso che tale dossier è già disponibile e scaricabile sul prof.blog! delle pagine web di facoltà (http://docenti.lett.unisi.it/frontend/?rr=BD_89: per ragioni di ‘peso’, è suddiviso in quattro parti).


Con i più cordiali saluti

Alessandro Fo

DOSSIER MATERIALI: 2009-2010: LINGUA E LETTERATURA LATINA I (II semestre) - Modulo B: letteratura latina

Lunedi, 19 Aprile 2010, 21:51
DOSSIER MATERIALI: 2009-2010: LINGUA E LETTERATURA LATINA I (II semestre) - Mod. B Letteratura Lat. PARTE I
DOSSIER MATERIALI parte III, DOSSIER_FO_TRIENNALE_2009_2010_III.pdf
DOSSIER MATERIALI parte I, DOSSIER_FO_TRIENNALE_2009_2010_I.pdf
AVVISO SULL'INIZIO DELLE LEZIONI, avviso_iniziale_LINGUA_E_LETTERATURA_LATINA_I_secondo_semestre.doc
DOSSIER MATERIALI parte IV, DOSSIER_FO_TRIENNALE_2009_2010_IV.pdf
DOSSIER MATERIALI parte II, DOSSIER_FO_TRIENNALE_2009_2010_II.pdf
© 2005 Università degli Studi di Siena, Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia - Laboratorio di Informatica