Studenti di altri corsi di Laurea con Lingua inglese nel programma

Martedi, 02 Ottobre 2012, 16:46
Se avete un esame di lingua inglese nei corsi di laurea CLC, SU, LM Linguistica, (esame NON idoneità) con voto in trentesimi allora bisogna seguire il modulo docente e il lettorato. Il lettorato sviluppa la competenza comunicativa e ci sono lezioni tutto l'anno. Normalmente l'esame di lettorato accerta il livello linguistico e per questo chi fa un esame è effettivamente esonerato dalla necessità di fare l'idoneità.
Per altri CdL la competenza comunicativa l'Ateneo ha stabilito il Livello B1 come requisito per il triennio e il livello B2 come livello di uscita per i corsi magistrali. Alcuni corsi di laurea hanno altri requisiti. Accertare bene quale livello di lingua inglese è richiesto per il CdL. Per arrivare al livello bisogna essere esposti ad una varietà di testi, utlizzare la lingua per comunicare e ricevere feeprofblog_rwck sul proprio performance.
Ci sono varie opzioni normalmente concordate fra docenti di lingua inglese e responsabile del CdL.
NB. La Presidenza ha preparato questo schema:
1) Corsi di lingua (con voto/30) per 6 CFU: (richiesti da studenti di triennale in Sc. della comunicazione, Lettere triennale, Magistrale Lettere, Magistrale in Lingusitica, Filosofia, ecc.). Devono comportare un modulo docente (+ eventualmente CEL).

Per lingua inglese 6 CFU: gli studenti seguono il corso di Lingua inglese IV (corso da 9 CFU per sc. della comunicazione ma fanno solo parte per 6 CFU): docente ex-Zanca (da definire, secondo semestre)

Per lingua francese 6 CFU: gli studenti seguono il corso di Lingua francese IV (corso da 6 CFU per sc. della comunicazione): docente ex Felce (da definire, secondo semestre), 36 ore. Questi studenti seguono inoltre il lettorato per principianti di lingua francese (per altri corsi di laurea) (E. Fannes).

Per lingua portoghese e brasiliana 6 CFU: gli studenti si rivolgono alla prof.ssa Pero per definire i corsi da frequentare per 6 CFU.

Per lingua russa 6 CFU: gli studenti si rivolgono alla prof.ssa Graziadei per definire i corsi da frequentare per 6 CFU.

Per lingua spagnola 6 CFU: gli studenti seguono il corso di Lingua spagnola IV (corso da 6 CFU per sc. della comunicazione): docente contratto, 36 ore (secondo semestre).

Per lingua tedesca 6 CFU: glis tudenti seguono il corso di Lingua tedesca IV (corso da 6 CFU per sc. della comunicazione): docente Digilio, 36 ore. Questi studenti seguono inoltre il lettorato per principianti di lingua tedesca (per altri corsi di laurea).








2) Idoneità di lingua (senza voto, in verbali dedicati alle idoneità) per numero variabile di CFU (richiesti da studenti di vari corsi di laurea, vecchi e nuovi, anche di altre facoltà)
Importante:
1) - le idoneità di inglese (Pet, B2…) valgono 3 CFU (per decisione di Ateneo, l'inglese essendo una lingua già studiata da tutti a scuola).
- le idoneità di altre lingue valgono 5 o 6 CFU (secondo piano di studio dello studente)
2) si possono registrare certificazioni come idoneità.
3) la preparazione alle idoneità non prevede un numero di ore fisse. Lo studente segue la preparazione fino al raggiungimento del livello richiesto (1 o anche 2 semestri).
Tutti gli studenti di tutti i corsi di laurea devono ottenere 3 CFU di PET (inglese) nel triennio e 3 CFU di B2 inglese nella magistrale. La certificazione B2 (3 CFU), se non già ottenuta nel triennio, può essere inserita nelle "ulteriori conoscenze linguistiche" per 3 CFU, nelle idoneità 3 CFU oppure nei crediti a scelta.


Per idoneità lingua inglese 3 CFU (cod. 102181): gli studenti si rivolgono al CLA (o alla prof.ssa Duguid per informazioni – forse un lettorato per idoneità B2 sarà aperto in Facoltà)
Per idoneità lingua francese 5 o 6 CFU (cod. 102177): gli studenti possono rivolgersi al CLA oppure possono seguire il lettorato per principianti aperto in Facoltà (dott.ssa Fannes: 4 ore sett.).

Per idoneità lingua portoghese e brasiliana 6 CFU (cod. 102183): gli studenti seguono ???

Per idoneità lingua russa 6 CFU (cod. 102184): gli studenti seguono ???

Per idoneità lingua spagnola 6 CFU (cod. 102188): gli studenti seguono ???

Per idoneità lingua tedesca 6 CFU (cod. 102192): gli studenti seguono ???


Attenzione: Gli studenti che fanno ulteriori conoscenze linguistiche per 3 CFU devono registrare solo delle idoneità (senza voto). Se scelgono altra lingua che inglese, avranno 2 o 3 CFU in esubero.
Se uno studente ha già ottenuto nel triennio l'idoneità B2 di inglese, può dedicare i 3+3 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche ad una idoneità di altra lingua per 6 CFU.


* * *
Corsi speciali di lingua inglese (altri corsi di laurea) – offerta anni passati:
Lingua inglese ulteriori conosc. ling., 2 CFU (codice 106328): frontali 12, mutuato da lingua inglese I seconda parte (Duguid). Con voto. Corso del vecchio ordinamento in sc. della com., a esaurimento.
Lingua inglese ulteriori conosc. ling., 3 CFU (codice 108226) (Duguid). Con voto. Corso del vecchio ordinamento, a esaurimento.
Lingua inglese ulteriori conosc. ling., 5 CFU (codice 105564) (Duguid). Con voto. Corso in radiofonia, a esaurimento

N.B. Non tutti i programmi sono uguali, c'è differenza fra laurea triennale e le lauree specialistiche e magistrali e fra la specialistica in lingue e letterature e altri CdL.
Ci sono lettorati Non lasciare all'ultimo momento la preparazione dell'esame di Lingua inglese.La competenza linguistica richiede tempo e assiduità ed è valutabile con metodi oggettivi.
Per gli aspetti più teorici i corsi teorici richiedono già un livello linguistico che permette di seguire in inglese e i contenuti non sono sempre pertinenti per altri corsi di laurea ma sono stati concepiti per i corsi di laurea in Lingue, in Scienze della Comunicazione o Scienze Politiche perche riguardano l'analisi di testi in lingua inglese e le risorse della lingua inglese.
© 2005 Università degli Studi di Siena, Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia - Laboratorio di Informatica