risultati prova scritta 01 04 2015

Martedi, 07 Aprile 2015, 20:36
numero di matricola voto prova scritta
50770 26
47798 25
47908 30
49235 26
48328 28
49415 27
40075 25
39330 26
50177 30
57780 30
47945 26
El H 26
44723 26
48951 26
40287 27
48900 25
48348 27
48192 25
48794 26
47300 26
47398 27
48923 25
40040 25
47556 27
48689 24
40409 28
49226 28
20030 25
47537 25
48831 26
38349 24
20608 28
34802 25
48826 27

Part 2 Newspaper discourse

Lunedi, 16 Marzo 2015, 12:59

materiali per il corso

Martedi, 24 Febbraio 2015, 08:43
LINGUA INGLESE

Docente: ALISON MARGARET DUGUID
Numero ore: 40
Periodo: Secondo semestre
Crediti: 6
(in totale 6 crediti rappresentano 150 ore di lavoro da parte dello studente, per questo si consiglia di non lasciare la preparazione dell’esame all’ultimo momneto)
Settori: L-LIN/12
Obiettivi formativi
Dalle lezioni e dalle letture consigliate gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione delle risorse della lingua inglese per l'espressione di valutazioni e modalità di attribuire, citare e parafrasare per potere commentare scelte e dichiarazioni di responsabilità per le affermazioni scritte. Impareranno ad applicare abilità analitiche e descrittive a testi dei media in inglese e a fare giudizi autonomi sugli effetti di scelte linguistiche, utilizzando un metalinguaggio appropriato. La competenza linguistica aumenta attraverso la pratica di trascrizione.
Prerequisiti
Livello B1 del CEFR.
Contenuti del corso
English media discourse: a corpus based approach to evaluation and attribution.
Questo corso ha l'intenzione di introdurre agli studenti le caratteristiche della lingua inglese in due aree discorsuali, attribution e evaluation, con l'analisi di due tipologie testuali (broadsheets and TV news). Il corso si tiene in lingua inglese e gli studenti dovranno lavorare con testi in inglese durante le lezioni. Saranno dati anche esempi di ricerca in linguistica inglese sia qualitativa che quantitativa con i corpora. Esame finale scritto. Per la prova in itinere gli studenti preparano un progetto di collezione di dati, trascrizione e analisi da presentare.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, interazione con testi, trascrizioni, collezione di dati, analisi in gruppo e individuali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in cui un testo viene analizzato, usando le tecniche di descrizione e il metalinguaggio introdotti a lezione e nella bibliografia consigliata e esame orale basato su un lavoro di registrazione e trascrizione di un tg e analisi comparativa da preparare in gruppo. Vengono valutati al livello individuale il lavoro di trascrizione e come gruppo la discussione e analisi dei dati.
Non è differenziato il lavoro per non-frequenanti, non potere usufruire dell’offerta didattica del lavoro in classe dove gli studenti vengono guidati nell’acquisizione delle abilità, costituisce una difficoltà maggiore e per quello si consiglia la frequenza regolare.

Testi di riferimento:

Hunston, S. and Thompson, G. Evaluation in Texts. Capitolo 1 OUP 2000
Partington, Duguid e Taylor Patterns and Meanings in Discourse. Benjamins 2013. Capitol 1 e 2
Carter, R. Mc Carthy, M. Cambridge Grammar of English CUP. 2006
Martin and White The language of Evaluation ch 3


Per chi ha un esame di 6 crediti inoltre ai testi già citati:
Thompson, G. Voices in the Text in Applied Linguistics
Duguid, A Insistent voices in Morley and Bayley (eds)

Per chi ha un’esame di 8 crediti la bibliografia qui sopra e in più

Montgomery, M. The Discourse of Broadcast news. Routledge 2007
Altre informazioni
materiale didattica disponibile e reperibile anche sul Prof Blog della Facoltà di Lettere sotto il nome della docente e
dicitura Scienze Politiche(http://docenti.lett.unisi.it/frontend/?rr=BD_19_
© 2005 Università degli Studi di Siena, Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia - Laboratorio di Informatica