ORARIO DI RICEVIMENTO

Martedi, 01 Dicembre 2015, 12:58
IL PROSSIMO RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI SI TERRA'
MERCOLEDI' 16 DICEMBRE ALLE ORE 15 (STANZA 319)

PROGRAMMA DEL CORSO 2014-2015

Mercoledi, 06 Maggio 2015, 11:53
Titolo del corso: Le strategie retoriche per il controllo del consenso

Contenuti
In primo luogo si fornirà un quadro generale della natura e delle funzioni della retorica a partire dall'antichità fino ad oggi, con particolare riferimento alle quattro parti che compongono il sistema retorico, (inventio, dispositio, elocutio e actio). Sarà dedicata particolare attenzione all’analisi della teoria dell’argomentazione di Perelman (la validità delle premesse, l’efficacia persuasiva delle prove argomentative, il problema del rapporto con l’uditorio, le fallacie, il concetto di metafora e analogia). La parte teorica sarà accompagnata da una puntuale esemplificazione di analisi retorica dei testi, con particolare riferimento alle comunicazioni di massa.

Obiettivi
Il corso si propone di esaminare il funzionamento dei dispositivi retorici e del loro uso nei testi al fine di far risaltare le strategie persuasive e di propaganda operanti nella pubblicità, nell'informazione e nella comunicazione politica, mettendo in luce i meccanismi utilizzati per influenzare il comportamento delle persone e indirizzare la formazione delle opinioni secondo gli orientamenti funzionali ai sistemi di potere.

Prerequisiti
Nessuno

Metodi Didattici
Oltre alle lezioni a carattere frontale si svolgeranno esercitazioni che prevedono il diretto coinvolgimento degli studenti iscritti al corso

Verifica dell'apprendimento
Colloquio sulla bibliografia del corso.

Altre Informazioni
La frequenza è vivamente consigliata, i materiali discussi ed esaminati durante le lezioni costituiscono parte integrante del programma. Per il colloquio d’esame è richiesta la conoscenza integrale del primo testo (obbligatorio) e di un testo a scelta tra quelli indicati. Per gli studenti non frequentanti oltre al testo obbligatorio, si richiede la conoscenza integrale di due testi a scelta tra quelli indicati.

Testi
A. Prato, La retorica. Forme e finalità del discorso persuasivo, ETS edizioni.
A. R. Pratkanis – E. Aronson, L’età della propaganda. Usi e abusi quotidiani della persuasione, Il Mulino.
M. Loporcaro, Cattive notizie. La retorica senza lumi dei mass media italiani, Feltrinelli.
N. Chomsky - E.S. Herman, La fabbrica del consenso ovvero la politica dei mass media, Tropea o NET
V. Giacché, La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea, DeriveApprodi
F. D’Agostini, Verità avvelenata. Buoni e cattivi argomenti nel discorso pubblico, Bollati Boringhieri.
F. Venier, Il potere del discorso. Retorica e pragmatica linguistica, Carocci
M. Billig, Ideologia e opinioni. Studi di psicologia retorica, Laterza.

Orario delle lezioni (IV Quarto):
Mercoledi, dalle 16:00 alle 19:00, Aula 401 (S. Niccolò)
Giovedì, dalle 9:00 alle 11:00, Aula Meeting (S. Chiara)
Inizio: 22 aprile 2015

MATERIALI DELLE LEZIONI a.a. 2014-15

Mercoledi, 06 Maggio 2015, 11:38

Sezioni del Blog

RETORICA E LINGUAGGI PERSUASIVI (LAUREA MAGISTRALE)
© 2005 Università degli Studi di Siena, Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia - Laboratorio di Informatica